Trek Valgrisenche è un Trekking non competitivo sui sentieri della Valgrisenche.

Organizzato attorno alla formula del Trail Running vuole essere una manifestazione di carattere più generale rivolta a tutti gli amanti della montagna. Come l'anno scorso c'è la possibilità di scegliere diversi percorsi in funzione del proprio obiettivo e preparazione fisica:

  • Soft
    lunghezza 11 Km / dislivello positivo mt. 650
    Percorso: frazione Usellière – Rifugio Chalet de l’Epèe – vallone di Plontaz - capoluogo Valgrisenche


  • Light
    lunghezza 21 km / dislivello positivo mt. 1.300
    Percorso: fraz. Usellière – rifugio Bezzi – rifugio Chalet de l’Epèe – vallone di Plontaz - capoluogo di Valgrisenche


  • Medium
    lunghezza 36 km / dislivello positivo di mt. 2.350
    Possibilità di terminare il percorso al 25 km dopo 1.700 mt. di dislivello positivo
    Percorso: capoluogo Valgrisenche – rifugio degli Angeli – vallone Alpe Vieille – lago San Grato - frazione Usellière - rifugio Chalet de L’Epèe – vallone di Plontaz – capoluogo Valgrisenche)


  • Strong
    lunghezza 46 km /dislivello positivo mt. 3.000
    Percorso: capoluogo Valgrisenche – rifugio degli Angeli – vallone Alpe Vieille – lago San Grato - frazione Usellière – rifugio Bezzi - rifugio Chalet de L’Epèe – vallone di Plontaz – capoluogo Valgrisenche


Partenza del Trek Valgrisenche

Partenza del Trek Valgrisenche

Insomma ce n'è per tutti, dai semplici camminatori ai Trail Runner più allenati! A questo proposito il formato Strong è un'ottima corsa di allenamento in vista di una prova più dura come il Tor de Geants o l'UTMB. Con i suoi 46 km e 3000 metri di dislivello è una prova più dura del Marathon du Mont Blanc, e anche in assenza di una classifica ufficiale è una buona occasione per misurare la propria performance e il proprio stato fisico.

Per chi invece ha semplicemente voglia di farsi una passeggiata magari più sportiva del solito i formati corti permettono di fare un bel trekking in Valgrisenche lungo alcuni dei sentieri più belli della Valle d'Aosta.

La manifestazione si terrà il e Agosto 2014 in Valgrisenche,Valle d'Aosta. In caso di mal tempo verrà posticipata al giorno successivo domenica 17 agosto. Le iscrizioni vanno effettuate entro domenica 10 agosto. Estrazione di numerosi premi a sorteggio e riconoscimenti per i gruppi con più partecipanti. Vi aspettiamo numerosi!

Per maggiori informazioni sull'evento visitate il sito ufficiale di Trek Valgrisenche www.trekvalgrisenche.com