La PTL - Petite Trotte a Leon è una gara di Trail Running di più di 307 Km e 28200 mt. di dislivello, una delle più belle e dure al mondo!

Si svolge intorno al Monte Bianco, come le alte corse del pacchetto UTMB - Ultra Trail du Mont Blanc, ma è profondamente divesa nello spirito. Non c'è classifica, non c`è la gloria della posizione. Si raggiunge la meta o non la si raggiunge, nient'altro. E alla fine si festeggia tutti insieme sul podio con una campanella da mucca.

È un'avventura emozionante in cui i team, composti da 2 o 3 partecipanti, sono indissolubili: devono muoversi, arrivare ai punti di controllo e alla fine insieme, sostendendosi l'un l'altro in 141 ore di corsa in totale autonomia. I partecipanti si autogestiscono, dormono all'adiaccio o possono appoggiarsi alle strutture che incontrano lungo il cammino per procurarsi rifornimenti e per riposare al coperto, ma non possono farsi aiutare dall'esterno. Devono orientarsi e sapersi muovere fuori dai sentieri segnati, in un formato molto più simile a un Raid che a un Trail classico.

I partecipanti, un numero ristretto di massimo 300 persone, provengono dai 4 angoli del pianeta e molti di loro hanno alle spalle una grande esperienza: per partecipare almeno uno dei componenti deve aver terminato con successo uno dei Trail più duri del nostro continente, l'l'UTMB o il Tor de Geants, ma molto spesso queste persone arrivano alla PTL dopo aver collezionato molti successi.

Su YouTube troverete molti video su questa corsa, tutti emozionantissimi. Noi ve ne proponiamo qui uno in due tempi, realizzato dalla filmaker Gabriella Monti, che racconta l'esperienza di un gruppo di compatrioti.


La corsa partirà il e terminerà il , ultima barriera oraria. I corridori arriveranno al rifugio a partire dalle 19:30 di mercoledì 28 Agosto e si prevede il loro passaggio sino alle ore 13:00 del 29 Agosto.

Se siete appassaionati di Trail Running o avete qualche amico che fa la PTL è un'ottima occasione per stare accanto a queste persone e vivere con loro una piccola parte dell'emeozione di quest'avventura.

Per maggiori informazioni sulla PTL visitate il sito ufficiale dell'UTMB

Se vi piace il Trail ma la PTL è un po' troppo, in Valgrisenche si organizza la Trek Valgrisenche, una bella corsa lungo la valle con un formato più classico di 42 Km e tanti formati più piccoli adatti a chi si avvicina al Trail Running!